Cosa è la cosmetica?
La cosmetica è l’insieme degli elementi relativi a ciĂ² che migliora l’apparenza e l’estetica di una persona. Oggi il termine fa anche riferimento ai prodotti cosmetici.
COSMETICA: AMBITI E FUNZIONI
La cosmetica si divide in funzione di diversi ambiti:
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Cosmetica per la cura del corpo, viso e capelli
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Cosmesi decorativa, comunemente chiamata trucco, e Make up in inglese.
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Detergenza e igiene personale
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Profumeria
Durante il regno degli egizi i cosmetici ebbero un ruolo fondamentale nella cura della persona. Gli Egizi allungavano gli occhi e si dipingevano le labbra, i Pitti scozzesi e i nativi americani si dipingevano il corpo, i popoli mesopotamici coloravano il volto e così via. Nell’Italia del 500 le dame preferivano prendersi cura del proprio viso con creme e aceti di toeletta. Nel 1910 fu inventato il primo rossetto.
Cosa sono i cosmetici?
I prodotti cosmetici sono qualsiasi sostanza destinata ad essere applicata sulla superficie esterna del corpo oppure sui denti e sulle mucose della bocca con l’unico scopo di pulirli, profumarli modificare l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori. Non sono cosmetici le ciglia o unghie finte, filler o brillantini, perché hanno un’applicazione diversa dettata dal Regolamento.
Per la loro funzione o per l’area dove si applicano i cosmetici sono classificati come:
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creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle
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talco per il dopobagno e per l’igiene del proprio corpo
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saponi di bellezza, deodoranti, profumi, acque profumate e acque di Colonia (hanno lo scopo di correggere l’odore del corpo)
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preparazioni per bagni e docce
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antitraspiranti
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prodotti per mantenere i capelli in forma, prodotti per l’acconciatura dei capelli
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prodotti per la rasatura
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prodotti per lo strucco
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prodotti destinati ad essere applicati sulla superficie delle labbra
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prodotti per l’igiene dei denti e della bocca
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prodotti autoabbrozanti
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prodotti per schiarire la pelle, i capelli e prodotti antirughe.
Le tutele per il consumatore
A garantire l’uso sicuro di cosmetici e impedire che ci siano rischi gravi per il cliente, sono tre elementi: le disposizioni di legge, i test eseguiti su base assolutamente volontaria dalle industrie cosmetiche e la sorveglianza (chiamato anche cosmetovigilanza).
Il sistema di sicurezza sui prodotti cosmetici è nato in America nel 1938.
Quando i prodotti vengono messi sul mercato non sono subordinati ad alcuna autorizzazione amministrativa o sanitaria.
L’attuale regolamento non prevede alcun controllo pre-market.
Gli ordinamenti intervengono solo in caso di segnalazioni o di rischi.
Il regolamento dei cosmetici prevede che i prodotti messi sul mercato non siano rischiosi per la salute di chi li usa e definisce gli ingredienti che possono essere contenuti in quel cosmetico.
I consumatori dovrebbero non essere ingannati per quanto riguarda l’efficacia e altre caratteristiche del cosmetico.
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